Pensieri di una neo diciottenne

Scarabocchio su questo diario virtuale quello che c'è nella mia testa

Depop: per me l’App del secolo

28 commenti

 

icon-1.0-1024

 

29/09/2013, Rome, Italy

 

Ok, lo ammetto non sono proprio una fan del riciclaggio. Insomma non sono il tipo di persona che realizza una casetta da giardino strafiga solo con gli attrezzi da giardinaggio come le americane che fanno vedere nel programma sul Real Time “Art and Craft”, e non sono nemmeno la tipica persona che vivrebbe nei negozi vintage o di seconda mano, mi è capitato solo una volta di comprarci qualcosa.

Facendo la famosa pulizia della camera citata nell’articolo “W l’indispensabile” mi sono resa conto di avere un sacco di cose nuove, voglio dire comprate e poi mai utilizzate, che stanno li inerte nell’angolo più profondo dell’armadio.

Ebbene siate sinceri, questi oggetti del mistero esistono anche nelle vostre case e io lo so!

NO PROBLEM!

Poco tempo fa una mia amica mi ha aperto un mondo che si chiama Depop. Ok, non è un mondo è semplicemente un’applicazione per il telefono molto simile ad Instagram (per quelli che lo usano) dove pero si scattano foto e si scrivono descrizioni di cose da vendere. Esatto vendere!! E’ una specie di Ebay in erba credo, ammetto di non aver mai usato Ebay perché me l’hanno sempre sconsigliato, in cui si mette in vendita qualcosa, si viene contattati da un possibile acquirente e si vende o scambia volendo la merce.

Ora farò l’elenco con tutte le possibili domande possibili e relative risposte (ovviamente se vi serve qualcos’altro potete tranquillamente lasciare un commento qui).

  • Come avviene il pagamento?

Il possibile acquirente vi pagherà attraverso bonifico bancario (cosa che sconsiglio vivamente) oppure attraverso una ricarica sulla vostra PostePAy (carta prepagata che si può richiedere alle poste. Personalmente la trovo ottima per gli acquisti online) oppure PayPay (altra carta prepagata che potete richiedere in un punto vendita Lottomatica). Queste ricariche si possono effettuare comodamente nel tabaccaio più vicino dando il numero della carta e il codice fiscale dell’intestatario, dati che ovviamente dovrete fornire voi all’acquirente. Per evitare un “misunderstanding”, chiamiamolo cosi, ovvero che voi spediate la merce senza aver ricevuto il pagamento potete tranquillamente controllare l’estratto conto della carta via internet o attraverso la comodissima App delle poste italiane.

  • Come recapitare la merce all’acquirente?

ça va sans dire che dovete aspettare che il pagamento sia avvenuto prima di recapitare la merce ma io lo aggiungo lo stesso (YOU NEVER KNOW). Dopo aver controllato l’estratto conto della carta e aver verificato di aver ricevuto la ricarica, si passa alla spedizione ovvero si chiedono i dati necessari all’acquirente, si va alle poste e si spedisce il pacco. Allora la spedizione più economica è la posta prioritaria (sui 2 euro), oppure quelle che costano sui 5 euro e ti danno la possibilità di rintracciare il pacco attraverso un codice.

  • Cosa si vende su Depop?

Semplice: qualsiasi cosa. Bisogna solo trovare l’acquirente interessato al tuo prodotto.

  • Come faccio a far si che le persone vedano quello che metto in vendita?

Allora premettiamo una cosa: Depop utilizza il sistema dei Followers esattamente come Instagram o Twitter, quindi più followers= più visibilità dei tuoi prodotti= più possibili acquirenti. Quindi formuliamo una seconda domanda: come avere più followers pollibile?

  1. Seguire più utenti possibile
  2. Mettere in vendita cose che attirino l’attenzione e dunque rispecchino i gusti dei consumatori
  3. Avere quanta più visibilità possibile: non sottovalutate i commenti, i Like e i messaggi privati di presentazione quando la gente comincia a seguirvi perchè sono fondamentali.
  • Perché dovrei usare Depop?

E’ vero che ognuno ha i propri gusti, ma personalmente ho trovato quest’applicazione un’idea geniale, utile, pratica e soprattutto semplice da usare. Io sono giovane, sono nata con la tecnologia e dunque per me è più facile rapportarmi con questo mondo però vi posso garantire che anche mia madre è impazzita per quest’applicazione. Inoltre oltre che vendere potete anche comprare una varietà infinita di cose ad un prezzo davvero vantaggioso…

PS: fatemi sapere quando vi iscrivete e ditemi il nostro Nick cosi vi seguo 😉

 

Wish you a good evening,

D

Annunci

28 thoughts on “Depop: per me l’App del secolo

  1. Ciao, ti consiglio Ebay Annunci (insieme a Kijiji). Cerchi quello che ti serve in zona con ampia disponibilit, lo vedi, lo provi, se ti aggrada lo acquisti senza spese di spedizione o pagamenti anticipati. Invece con questa app hai qualche garanzia? Un follower sempre uno sconosciuto e hai una visibilit limitata ai tuoi contatti. Lo so che le app fanno molto figo, ma se vuoi veramente vendere o acquistare un prodotto sempre meglio affidarsi a professionisti. Ebay ha una protezione acquirenti, se paghi con paypal e la merce non arriva ti rimborsano, quasi sempre, il prezzo finale del prodotto. Se poi l’utilizzo primario di depop da social network, ovvero tenere contatti d’amicizia con i vari utenti e con l’occasione scambiarsi qualche oggetto, questa un’altra storia….. 🙂

    Il 29/09/13, Pensieri di una neo

  2. confesso che sono drogata di Depop 😀 sia per la grafica semplice, sia per il fatto che tante volte trovi o vendi oggetti in modo molto veloce e conveniente 😀

  3. DEPOP è SEMPLICEMENTE FANTASTICO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! SEGUITEMI: GIULIARULEZ

  4. Seguimi sono laura Zanardello 🙂

  5. Io sono @fiammettaloreleyrossi

  6. Ciao Depoppiane!!! Adoro Depop e dopo un periodo di “ambientazione” sto per inserire un bel po’ di cose.
    Se volete seguirmi sono @mumij Ci vediamo su Depop! 😉

  7. Seguitemi sono Lizeth Andrea Lorenzini 😉

  8. appena iscritta e sta idea di depop mi sta allettando parecchio ho tanti di quei vestiti e scarpe accessori praticamente nuovi da vendere che non vedo l’ora di pubblicare il tutto!.. seguitemi.. Elena Cinesi (@hellen90)

  9. CIAO RAGAZZI VOI QUALE SPEDIZIONE ONLINE PREFERITE PER INVIARE?
    GRAZIE GIULIA =)

  10. Seguitemi! Sono Francesca Riccomi

  11. Bellissimo, l’ho scaricato da poco e credo che inizierò ad usarlo parecchio 🙂 Io sono Smarties (martitosi)

  12. L’unico cosa è. He la gente chiede tropo scambio!! Seguitemi sono millie chanel!! ☺️😉

  13. Depop é diventato una droga ormai compro ovunque ahahahahaha se vi va seguitemi mi chiamo @vally18

  14. Perché sconsigli il bonifico?….una volta fatto dall’acquirente, aspetto che mi appaia sul conto e poi spedisco…no?….

  15. Ciao il mio nome su depop è wonderland. Siamo un negozio vintage e nuovi di depop quindi il tuo articolo ci è stato molto utile. Grazie

  16. grazie per i consigli!!! io sono @chiaraandthedog
    sto ancor ben cercando di destreggiarmi sulle spedizioni, devo ammettere XD

  17. Grazie per i preziosi consigli! Davvero! Io sono nuova su Depop, spero pian piano di entrare nel “giro” :)) se vi va sono @claraadeandre

  18. sono nuova su depop, ma già mi piace moltissimo!
    mi potete trovare come mony1488!

  19. Visitate qst profilo DEPOP @www_lafavolaincantata_it Ogetti vintage e retrò! Very cool!

  20. Seguite mi @deborillah 😍😘

  21. Anch’io ci sono 😊 giulietta49

  22. Ragazzi seguitemi! Nikylongobardi
    depop e il top!!

  23. Complimenti per la spiegazione fruibile e completa! 🙂
    Anch’io sono su Depop, mi chiamo @sarah_r e ora sto proponendo anche degli sconti!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...